Quando dobbiamo trasferire su un nuovo computer le impostazioni, i dati e i file corriamo sempre il rischio di fare confusione! Allora Windows 7 ci mette a disposizione la funzione di "Trasferimento dati" che ci permette di fare un ottimo backup da traferire su chiavetta USB per utilizzarlo successivamente.
Istruzioni: Il primo passo da fare è collegare una pendrive (la utilizzeremo per fare il backup) al nostro personal computer, rechiamoci nel menu
Start/Tutti i programmi/Accessori/Utilità di sistema e clicchiamo sulla voce "
Trasferimento dati Windows". Nella prima schermata clicchiamo sul tasto "
Avanti" e facciamo clic su "
unità flash USB".
Ora clicchiamo su "
Imposta come vecchio computer" e poi su "
Personalizza" sotto la voce dell'account. Nella finesta che si apre selezioniamo tutti i dati da salvare. Possiamo cliccare su "
Avanzate" per selezionarli in dettaglio e poi premiamo sul tasto "
Salva". Torniamo alla finestra principale, ripetiamo la procedura con gli "
elementi condivisi" e premiamo su "
Avanti".
Digitiamo ora una password, ripetiamola e premiamo sul tasto "
Avanti". Nel campo "
Nome" lasciamo quello che ci viene proposto e premiamo su "
Salva". Clicchiamo per due volte sul tasto "
Avanti" e quindi su "
Fine".
Ripristino file di backup:
Scolleghiamo la pendrive dal Pc e colleghiamola sull'altro computer.
Da gestione risorse apriamo la cartella dove si trova la chiavetta USB contenente il backup e facciamo doppio click su di esso. Inseriamo la password immessa in precedenza e clicchiamo su Avanti. Premiamo il tasto "
Trasferisci" e trasferiti tutti i dati inseriamo la "
Password" dell'utente del Pc da cui abbiamo prelevato i dati. Clicchiamo su "
Conferma", su "
Chiudi" e per finire su "
Riavvia ora".